Sentiero LH3 – Anello pian della Faggeta di Carpineto Romano

Arrivati a Carpineto Romano, dalla strada principale che passa dentro il paese si svolta a destra ad un’indicazione turistica gialla che indica “Semprevisa – Pian della Faggeta”. Dopo 7 km si parcheggia alla fine del tratto asfaltato (895 s.l.m.). Pian della Faggeta è una tipica depressione carsica del gruppo montuoso preappenninico dei Monti Lepini, situato nel Lazio meridionale; presenta un terreno irregolare dissemina-to di doline, con vegetazione costituita essenzialmente da prati da pascolo. Il percorso è molto suggestivo anche perché l’anello racchiude anche le diverse dirama-zioni dei sentieri più famosi sotto il Monte Semprevisa e di altre vette come il Monte Croce di Capreo, il Monte Erdigheta e sempre nella zona a pochi km una palestra naturale di speleologia e di Alpinismo Giovanile promossa dalla sezione CAI di Colleferro, utilizzata anche da ragazzi non vedenti con l’aiuto di istruttori CAI.

Caratteristiche del percorso:

• Quota minima: 865 m.
  • Quota massima: 1059 m.
  • Dislivello totale: 194 m.
  • Tempo di percorrenza: 2,30h
  • Difficoltà: Bassa – grado T (turistico)
  • Distanza: 5 km
  • Paese di riferimento: Carpineto Romano

List

Click following button or element on the map to see information about it.
Lf Hiker | E.Pointal contributor

Sentiero LH3

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) Elevation (m)
No data elevation